“La conservazione della massa”.. del Sè.

Fonte Immagine “Google”.

Rispondendo ad alcuni commenti, mi è capitato di nuovo di abbandonarmi ad un pensiero. Non ringrazierò mai abbastanza tutti coloro che continuano a fornire feedback così intensi ; non si tratta tanto di avere riscontri positivi o negativi, ma di far muovere idee e pensieri.. di avere la possibilità di scambiare “pezzi di sè”, specie in un momento dove l’immobilità sembra essere l’unica cosa a muoversi.

Il titolo prende spunto dalla nota legge della conservazione della massa di Lavoisier (nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma).. ecco.. questo è quanto accade anche per il funzionamento della vita psichica

“Nella vita psichica nulla può perire una volta formatosi, tutto in qualche modo si conserva e, in circostanze opportune (…) ogni cosa può essere riportata alla luce”.

S. Freud

Che sia sotto forma di compromesso sintomatico o sotto forma onirica, l’inconscio trova sempre una strada.

“Finisce bene quel che comincia male”

Dott.ssa Giusy Di Maio

6 pensieri su ““La conservazione della massa”.. del Sè.

    1. Giusy Autore articolo

      esatto! in un certo senso “vi porto tutti con me” durante la giornata, perchè il confronto che nasce, inevitabilmente, apre punti e spunti di riflessione nella propria mente.. e il tutto arricchisce in maniera profonda. 🙂 grazie per il feedback

      Piace a 2 people

      Rispondi
  1. minghina55

    Per fortuna in questo particolare momento l’informatica ci aiuta, ci tiene compagnia e ci permette di confrontarci anche a distanza. Di fronte a schermo e tastiera si ha la possibilità di mettersi a nudo ed ecco che magicamente dal più profondo si tira fuori ciò che una persona ha di più intimo, pensieri, ricordi sensazioni . Fa piacere quando i nostri pensieri stimolano tante altre persone a risponderci e quando le risposte arrivano da persone competenti in materia il cerchio si chiude. Tutto molto bello.

    Piace a 2 people

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...