18 pensieri su “Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra o Neurologo?

  1. maxilpoeta

    in effetti con tutte queste categorie la gente comune che ha dei problemi, ma non sa bene di che natura siano, rimane disorientata. già in campo medico ci sono mille specializzazioni, qui poi è ancora più grave la cosa. Immagino quante persone verranno da te pensando di andare da chissà quale specialista. Ci vorrebbe in effetti più chiarezza in merito, ma il punto è ” chi deve dire alla persona da chi deve andare? ” ….

    Piace a 2 people

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Bella domanda Max. Diciamo che il primo filtro lo dovrebbe fare il medico di base. Dovrebbe essere lui a fare l’ “invio” giusto, ma mi è capitato tante volte che anche loro facciano un po’di confusione. Anche per questo motivo è stata istituita la figura dello psicologo di base, ma come sempre in Italia non ci sono i soldi per finanziare la legge.

      Piace a 1 persona

      Rispondi
  2. rosadangelo

    Molto chiaro.
    Anche io noto sempre più confusione in questo campo. E certamente molti professionisti (e non) ci sguazzano anche in questa confusione.
    Si dovrebbe lottare per ottenere che la figura dello Psicologo di Base fosse istituita per davvero. Non parliamo delle scuole, dove, secondo me, dovrebbe essere obbligatorio lo Sportello Psicologico.

    Piace a 2 people

    Rispondi
  3. Nando

    Questi articoli dove si chiariscono un pò le cose, non sono mai superflui. Spesso noi persone normali non sappiamo nemmeno a chi chiedere aiuto e sbagliamo specialista.. così facendo creiamo più danni che altro. grazie per il chiarimento!

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  4. Pingback: Voglio stare male. | ilpensierononlineare

    1. Gennaro Autore articolo

      Ciao Ornella, grazie mille per aver apprezzato il post. Si, è facile si faccia un po’ di confusione e l’intento del post era proprio quello di provare a fare un po’ di chiarezza. Grazie ancora per il commento e benvenuta sul nostro Blog!

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...