Suono come: Waltz n2.

Con la punta della lingua ormai bruciata dal calore del vino caldo raccoglieva ogni piccolo cristallo di zucchero; adorava passarli delicatamente sulle sue papille e succhiarli – poi- lentamente .. Percepiva tutta la dolcezza e le sfumature della cannella che sapientemente abbracciava quel succoso manicotto di Boemia.

Crac.. lo zucchero si rompeva dolcemente tra l’armonica dentatura color avorio, stesso colore delle statue della piazza in cui si stava recando.

La dolcezza dello zucchero le ricordava i momenti belli, quelli al limite dello stucchevole conditi dalla cannella che sapeva di cose belle, di fantasia e di speranza.

Un piccolo fiocco bianco le cadde sul naso ormai arrossato e dolente … “BbRrrrr, Nevica!”.

“La neve non mi piace, rende tutto uguale e azzera la fantasia; è come ovatta ingombrante che riempie gli spazi e li occlude.. è come se sedasse i pensieri”.

D’un tratto una musica si diffuse nell’aria dolce, pungente e briosa. Vicino la pista di pattinaggio una coppia prende a ballare un Walzer ..

“Forse – pensò- anche quando tutto è ovattato e sedato”…

Vieni daaaiii.. neanche il tempo di terminare il pensiero che “un due tre.. un due tre..” un anziano signore le prese la mano e con calore e passione la portò al centro della piazza facendola girare, girare e girare ancora.

Un.. due .. tre..

Un.. due.. tre..

L’inverno sarebbe presto finito.. e forse.. anche le stagioni più brutte conservano per noi un dono, un piccolo bagliore di luce e felicità che sa rendere più caldo e accogliente anche il giorno più freddo dell’anno.

“Finisce bene quel che comincia male”.

Dott.ssa Giusy Di Maio.

24 pensieri su “Suono come: Waltz n2.

  1. Alessandro Gianesini

    Quanta sensualità nelle parole a far da contraltare a un ballo che solitamente risulta piuttosto accademico…

    (e tu non dirlo in giro, ma anni or sono, lo ballai su una pista di una sagra paesana)

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      sagra della porchetta? 😀 è molto accademico ma ci sono paesi che assumono una certa sfumatura quando li “attraversi” con quel sottofondo. Ogni posto ha la sua storia; ogni storia ha il suo posto. Storia e posto hanno sempre una loro colonna sonora 🙂

      Piace a 1 persona

      Rispondi
      1. Giusy Autore articolo

        😀 allora vai a Vienna, cammina sulle rive del Danubio dopo che sei passato da Stephansplatz e il Ghetto ; perditi poi davanti al bacio di Klimt che (giuro) dal video non rende .. ipnotico non rende.. va visto e… poi mi fai sapere 😀

        Piace a 1 persona

  2. maxilpoeta

    un racconto bellissimo, sentivo il sapore dello zucchero fra i denti, e poi il finale, quella danza maestosa, aggraziata, un ballo per dimenticare, per esplodere nella gioia della vita. Questo brano era la colonna sonora di un film che ora non ricordo bene come si scrive ” eye one shot” una cosa del genere. Ricordo benissimo il film in compenso e le colonne sonore, fra cui questo brano… 😉

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      sii “eyes wide shut” ottimo gusto! 😉 sono immagini molto libere dettate solo dalla musica che viene – sempre- prima di tutto; lo stesso mastro Muti dice “Prima la musica, poi le parole”… a cui aggiungo qualche evento/sensazione personale ma senza pretesa alcuna 🙂 grazie mille pe i commenti tanto sensibili 🙂

      Piace a 1 persona

      Rispondi
  3. Paquerite

    Giusy,
    Mi piace molto la tua scrittura, c’è un forte gusto per la vita in te, lo puoi sentire nel tuo approccio e nei dettagli che metti nella descrizione di questa situazione. Questo vin brulé mi ha quasi bruciato la lingua come lo descrivi bene;)
    C’è tenerezza nella tua scrittura e molta dolcezza. Sensibile e anche sensuale.
    È molto positivo ed è bello leggerti !!
    Buongiorno a te🥰

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      Corinne, que tu es chère! Heureux que vous ayez apprécié. j’aime m’amuser avec les mots et j’aime la musique. Je joue du piano depuis plus de 20 ans et mes paroles servent la musique que je partage.
      Grazie mille🤗 un super abbraccio!

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. Giusy Autore articolo

        Je suis heureux si vous apprenez quelques mots en italien, ainsi que de me lire pour le plaisir de la compagnie et pour l’intérêt “brava” 🙂 🙂 🙂 m’écouter jouer, depuis que j’ai arrêté de jouer en live, c’est comme regarder dans mon essence la plus totale. Je ne pourrais jamais mettre un morceau en ligne, maintenant j’ai honte.
        Ti auguro una buona, calda e serena serata. Un abbraccio.

        Piace a 1 persona

      2. Paquerite

        Giusy,
        Sai che ho quella che viene chiamata “una voce”. Quando canto so che la mia anima è totalmente esposta.
        Ho posato nuda quando ero giovane per un fotografo d’arte. Trovo che cantare davanti a qualcuno sia molto più difficile che posare nudo.
        Il corpo è solo il corpo, solo avvolgente, solo immagine, proiettiamo ciò che vogliamo su di esso.
        Ma la voce è l’anima e questo cambia tutto.
        Capisco tutte le tue difese e apprezzo tantissimo la tua analisi, è piena di modestia e sana, ispira solo rispetto …
        Buona serata♥️🕊
        Corinne

        Piace a 1 persona

      3. Giusy Autore articolo

        Corinne volevo dirti che io sono profondamente affascinata da te. Sei una donna così interessante e piena di cose su di te che arrivano all’improvviso aprendo all’interesse : ora immagino anche la tua voce! Hai perfettamente ragione, un corpo può essere solo un corpo e riesce ad assumere la forma che vogliamo dare lui ma la voce.. apre al tuo mondo interiore senza filtri.
        Grazie mille per questi bellissimi commenti.
        Un bacio!

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...