“L’affermazione della propria vita, felicità, crescita, libertà è determinata dalla propria capacità di amare, cioè nelle cure, nel rispetto, nella responsabilità e nella comprensione. Se un individuo è capace di amare in modo produttivo, ama anche se stesso; se può amare solo gli altri, non può amare completamente.”
Eric Fromm

In una relazione di coppia, il sentimento che fa da legante è l’amore. L’amore è un sentimento complesso e deve essere un “agito” produttivo, proprio come dice Fromm, che deve investire anche se stessi. Chi è capace di amare se stesso, sarà sicuramente in grado di amare anche l’altro; chi invece può amare solo l’altro e non riesce ad amare se stesso, avrà una esperienza dell’amore probabilmente incompleta.
dott. Gennaro Rinaldi
Seguici anche su Twitter!!!! https://twitter.com/Ilpensierononl1
Perfettamente d’accordo 👍
Tempo fa lessi una verità che mi fece molto riflettere e che poi ritenni davvero giusta.
“Le coppie più riuscite sono quelle formate da due single” 🤗 sono anch’io una forte sostenitrice del: Amare prima se stessi per potere amare gli altri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, Sara, perché proprio il fatto di riuscire ad amare se stessi permette di poter amare l’altro senza condizioni e senza pregiudizi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto 🤗
Grazie e buona giornata 😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
verissimo! Io infatti prima di tutto ho amato me stesso, al punto che ora sono amante di me stesso, e lo faccio così bene che mi regalo attimi di gioia ogni giorno 😊😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non amare troppo te stesso Max! 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona