Giustizia Sociale

“Tutto ciò che ha valore nella società umana dipende dalle opportunità di progredire che vengono accordate ad ogni individuo.”

“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”

Albert Einstein
Photo by Pixabay on Pexels.com

Le opportunità, se offerte allo stesso modo a tutti gli individui, possono generare uguaglianza e giustizia sociale. Se tutti hanno le stesse opportunità, la nostra società sarà destinata a progredire positivamente. Se tutti vengono definiti e giudicati per le loro reali capacità, queste verranno rafforzate e valorizzate.

dott. Gennaro Rinaldi

5 pensieri su “Giustizia Sociale

  1. maxilpoeta

    un punto si cui riflettere molto, io mi sono sempre immaginato una società senza distinzioni sociali, tutti uguali, tutti pagati allo stesso modo, ognuno con la sua felicità, libero di essere se stesso. Una specie di utopia sociale, dove tutti vivrebbero bene allo stesso modo, dove non esisterebbero disuguaglianze, chissà come sarebbe una società così?! Ci penso spesso, spesso la sogno pure, poi mi sveglio e mi accorgo di essere allo stesso punto del giorno prima, i problemi restano, le diversità pure…

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Magari Max esistesse una società giusta. Io direi che basterebbe avere tutti le stesse opportunità, vivendo nel rispetto dell’altro, al di là dell’uguaglianza in generale. Dovremmo orientarci più sul rispetto delle disuguaglianze e sulla condivisione delle idee; preservare le culture dei popoli, ma offrire l’opportunità della condivisione dei saperi, delle idee e delle forze. Tutto orientato ad un obiettivo comune che dovrebbe essere il benessere della società e dei singoli cittadini. Purtroppo, come dici tu, ci svegliamo ogni giorno e pare solo che facciamo passi indietro..

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...