Unendo le stelle (più pillole di fisiologia).

Stasera i miei neuroni son belli che in overlapping allora il pezzo è bello tranquillo ..

Stavo però pensando..

Quando studiavo all’università le ricerche in ambito “neuro” erano ancora in corso e il mio professore disse “mi raccomando ragazzi.. attenti alle sostanze che consumate con beata incoscienza nella striscia – una zona dell’università dove crescevano erbe di campo– perchè i neuroni quelli sono e se li perdete ve li siete giocati a vita”.

Toh! Professore… sembrerebbe – da ricerche recenti- che invece i neuroni siano capaci di rigenerarsi e fino all’età di 90 anni ma… solo nelle persone sane e in particolar modo nella zona dedicata alla memoria, detta ippocampo.

La ricerca è stata pubblicata su Nature Medicine ed è stata condotta dal centro di biologia molecolare di Madrid.

In realtà il Professore aveva ragione:

Per preservare le cellule nervose e favorire la nueorgenesi è importante mantenere uno stile di vita sano, vivere in un ambiente stimolante e mantenere interazioni sociali.
È anche fondamentale mantenere la mente “in forma” attraverso l’esercizio e l’apprendimento continuo. La neurogenesi è infatti influenzata e favorita dai cambiamenti messi in atto per mantenersi in buona salute nella vecchiaia.

“Finisce bene quel che comincia male”.

Dott.ssa Giusy Di Maio

14 pensieri su “Unendo le stelle (più pillole di fisiologia).

    1. Giusy Autore articolo

      La ricerca è- in ogni caso- molto attiva .. ovviamente.. nell’augurio di non doverla mai usare, nessuno escluso! 😁 e tenersi bene da i suoi vantaggi dopo “una certa” 😊

      "Mi piace"

      Rispondi
  1. andream2016

    mmmhhh quando ero giovane dicevano che l’acido bruciasse i neuroni … ed io ovviamente me ne fregavo. Ecco scoperto perché non ho mai vinto un premio nobel 😉 Ma letture molto recenti sembrano asserire che gli acidi non distruggono le capacità mentali … ma allora perché non ho vinto il nobel?
    Scherzi a parte, decenni di sperimentazioni sembrano mostrare che l’LSD non solo è innocuo ma che potrebbe avere effetti benefici su certe forme tremende di emicrania (ne so qualcosa) e sulla depressione. Io rimango sempre sconvolto dal fatto che gli alcolici siano in libera vendita (meno male) nonostante che l’alcolismo sia una vera e propria piaga sociale, e sostanze come l’LSD siano più che vietate, diciamo demonizzare. Sull’eroina il discorso cambia, l’eroina non ha niente di positivo e distruggere lentamente il fisico.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      Hai toccato un bellissimo argomento che ho sempre considerato ma che non credo sia fattibile (da trattare qui) per diverse ragioni.In ogni caso mi hanno fatto ampiamente studiare le possibilità che tu evidenzi.. e tutto andrebbe ben e seriamente preso in esame, da chi di dovere, prima o poi.

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...