Italia sì.. Italia no.. Italia Gnamme!!

Il post di oggi si presenta come una riflessione – forse- psy..

La notizia del giorno vuole che il (loro) presidente del consiglio Mario Draghi, durante un conferenza stampa, se ne esca con una frase che vuole che gli psicologi siano una sorta di furbetti del vaccino (che cattivoni questi Psy!) e che gli under 35 non debbano avere diritto al vaccino.

Un momento Presidè.. vediamo di capirci perchè Lei sarà anche bravo a fare i conti (motivo per cui, a quanto pare, è stato al primo posto della luxury list di accesso alla suddetta carica), ma io son pratica di psicologia, iter di studio e tirocini quindi forse qualcosa gliela devo spiegare io , visto che lei è beatamente seduto sulla sua poltrona, al caldo, al chiuso.. esposto al nulla cosmico.

Non ho mai amato chi, parlando dell’iter di studi della psicologia, non fa che dire “sono più di 10 anni di studio.. nessun rimborso spese… tirocinio aggratis!“.. Questo perchè (a costo di sembrar noiosa) ho sempre e solo fatto leva sulla passione e l’amore perchè solo quelle reggono l’esistenza umana quando la frustrazione, lo sconforto o il buio è lì lì per fagocitarti.

Lei sostiene che sia inutile vaccinare un under 35 psicologo.

Un under 35 psicologo è, nella maggior parte dei casi psicoterapeuta o sta terminando gli studi di specializzazione (quella famosa, a gratis)..

Un under 35 che svolge il tirocinio vuol dire che è continuamente esposto (a differenza sua) al contatto con persone (mi sembra che il contatto con le persone, quotidiano, sia il modo per essere esposti al virus).

Un under 35 che lavora come psicologo o psicoterapeuta è un professionista che è esposto – quotidianamente- al contatto con le persone CFR., SUPRA.

Ancora.. un under 35 tirocinante è inoltre un professionista in costruzione che gratuitamente svolge un lavoro per lo stato che, quando si tratta di non retribuire o non riconoscere una figura professionale, ha bisogno dei tirocinanti o dei volontari per mandare avanti tutto il suo assetto così da ricavarne un rientro economico (ora qui mi fermo, i conti non sono il mio mestiere, ma il suo).

Altro punto Presidè..

La mia è una Professione Sanitaria! e.. in un DPCM è esplicitamente scritto che se si accerta la mancata vaccinazione dell’operatore sanitario in questione, si prevede la sospensione dall’esercizio della professione.

Una cosa che ho trovato molto, molto divertente Presidè, sai qual è? Quella che mi vuole furbetta del vaccino accusando la mia categoria di aver “rubato” il vaccino agli anziani..

Niente..niente..

Dopo le stragi nelle RSA che voi avete portato avanti (e chi mi conosce sa quanto questa cosa a me faccia male), la colpa ricade su una categoria professionale che non si è mai fermata?

Sono stati più gli psy che in tempo di pandemia hanno lavorato gratuitamente salvaguardando la salute psichica e preoccupandosi del benessere psicologico (di cui evidentemente lei non sa niente) della popolazione, che quelli che si sono chiusi nelle loro stanze dorate fingendo impegno e interesse sociale…

Presidè.. io rido.. ma è riso amaro, come il film.

L’Italia resta un paese che fa a chi figli e a chi figliastri.. dove vige ancora la differenza forte tra categorie professionali e – soprattutto- umane.

Rido inoltre.. perchè l’Ordine degli Psicologi della Campania è riuscita mesi fa, in tempo record, a fare avere (agli psicologi regolarmente iscritti all’albo) accesso ai vaccini; i vaccini vanno avanti senza problemi, con un ordine spaventoso, con grandissimo rigore, pulizia, puntualità buttando un occhio agli allergici, senza file code o altro..

No per dire..

C’è chi si ferma e crede a ciò che vogliono far vedere e chi non si ferma e va con occhio ad accertarsi dei fatti.

Ognuno svolga il suo lavoro Presidè.. ma ci pensi bene prima di accusare una categoria di giovani professionisti che sono ancora nel pieno della passione e per niente pervertiti (linguaggio psicoanalitico) dalla noia, dal sistema e dallo sconforto.

Ci pensi bene.

Si ricordi che la salute psichica è un bene da preservare e che può vacillare da un momento all’altro.

Nessuno escluso.

Dott.ssa Giusy Di Maio.

27 pensieri su “Italia sì.. Italia no.. Italia Gnamme!!

  1. Ehipenny

    Mi sono indignata anch’io, ed ero tra quelli che avevano riposto fiducia in Draghi, ma giorno dopo giorno mi sto ricredendo. E non contiamo il fatto che esiste un piano vaccinale, e molti di quegli under35 ricadono nelle professioni sanitarie a cui lui stesso ha imposto l’obbligo di vaccinarsi

    Piace a 3 people

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      purtroppo o per fortuna non ho mai creduto ai santi e ai miracoli (notoriamente appartenenti alla sintomatologia isterica o alla psicosomatica).. battute a parte.. continuo a guardare all’estero e anche lì.. ce ne raccontano di minchiate! Chiunque sia in contatto con qualcuno che risiede all’estero sa come vanno realmente le cose lì ma perdonami.. oggi non ho il dente.. ma sono tutta avvelenata!

      Piace a 2 people

      Rispondi
      1. Giusy Autore articolo

        ho letto sempre i tuoi scritti e mi colpì molto quello del colloquio con l’inghilterra. non pensarci troppo e va fuori. l’italia è finita da un pezzo.

        Piace a 1 persona

      1. Giusy Autore articolo

        aaaa.. ma infatti non ho detto quello. il discorso del tirocinio era legato al lavoro gratuito (di cui lo stato si serve) e al rischio a cui comunque si è esposti; era per fare il punto della situazione. Parlando della professione, difendo una categoria intera poi ovvio.. il vaccino spetta come ho detto ai regolarmente iscritti all’albo.

        Piace a 1 persona

  2. unallegropessimista

    Il problema è che se tu stai male non finisci in ospedale.
    Che muoiono le persone anziane non frega nessuno, anzi all’INPS fanno festa pensioni in meno da pagare, tra l’altro le pensioni più alte. Il problema è che gli anziani intasano gli ospedali, infatti i colori si basano su quello, posti in ospedale occupati, e terapie intensive.
    Draghi è un burocrate, Conte era un miracolato di Padre Pio.
    Noi non abbiamo santi e draghi a cui rivolgerci.
    Io per lavoro sono a contato con centinaia e centinaia di persone al giorno.

    Piace a 2 people

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      che io stia male e non finisca in ospedale non è detto, AP, non puoi sapere se ho qualche patologia o meno 🙂
      detto ciò.. il mio è uno scazzo ben ponderato e basato sul fatto che tutti parlano parlano parlano ma di fatto non sanno un cazzo. Parlo per il mio, ovviamente poi, come dicevo.. ognuno fa il suo lavoro. Comunque.. qui ci siamo vaccinati senza problemi fino ad ora.. vedremo cosa ne sarà da domani. 😀

      "Mi piace"

      Rispondi
      1. unallegropessimista

        Quelli con patologie hanno la precedenza, su questo sono sicuro.
        Credo che quelli di prima abbiano molto improvvisato, e questi che sono anche quelli di prima non abbaino avuto la capacità immediata di porre rimedio alla confusione che c’era.
        Io aspetto ancora un po’, guardo se arriva quello di un vaccino solo senza richiamo

        "Mi piace"

  3. maxilpoeta

    sono le tante cose assurde del nostro Paese, certi accordi sembrano fatti appositamente per fare incazzare qualche categoria, mentre non vengono tenute a mente le cose fondamentali. Ci sarebbe da parlare per giorni, ma di polemiche mi sa che ne fanno già troppe alla tv, per cui cerchiamo di vedere oltre, Un grosso abbraccio a tutta la vostra categoria, troppo spesso non considerata come si dovrebbe 🤗👍😉

    Piace a 1 persona

    Rispondi
  4. Povertà 🌟 Ricchezza

    Mi ricordo di quella canzone al festival, mi era parsa un pò scema. Ma ricordo bene quando Elio cantava canzoni di chiesa, Abramo e faceva film con Rocco Siffredi. Well, non è attinente al tuo articolo, ma volevo scrivere la mia buona parola quotidiana 😉

    "Mi piace"

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...