Le Persone e le loro anime

“Le anime hanno un loro particolar modo d’intendersi, d’entrare in intimità, fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate, nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. Han bisogni lor propri e le loro proprie aspirazioni le anime, di cui il corpo non si dà per inteso, quando veda l’impossibilità di soddisfarli e di tradurle in atto. E ogni qualvolta due che comunichino fra loro così, con le anime soltanto, si trovano soli in qualche luogo, provano un turbamento angoscioso e quasi una repulsione violenta d’ogni minimo contatto materiale, una sofferenza che li allontana, e che cessa subito, non appena un terzo intervenga. Allora, passata l’angoscia, le due anime sollevate si ricercano e tornano a sorridersi da lontano.”

Luigi Pirandello – Il fu Mattia Pascal
Photo by Pixabay on Pexels.com

Spesso le nostre “maschere sociali” e le armature che indossiamo tutti i giorni per affrontare la vita e le relazioni, possono risultare troppo ingombranti e rischiano di imprigionare le nostre anime.

dott. Gennaro Rinaldi

7 pensieri su “Le Persone e le loro anime

    1. Gennaro Autore articolo

      Yes, this is a Psychology blog. The one in the post is the text of an Italian writer of the early 1900s (Luigi Pirandello). The word “soul” is not meant in this case with a spiritual function.
      I can’t tell you if our souls can be connected to each other, but I can tell you that between individuals there are numerous connections and bonds held together by relationships, communication, social, psychological, cultural and environmental factors.

      Piace a 1 persona

      Rispondi
  1. maxilpoeta

    soprattutto in certi ambiti sociali posso solo immaginare come le armature che avvolgono possano costringere le loro anime ad annullarsi. La semplicità di apparire non sempre è possibile in ogni momento della giornata, anche se forse risulterebbe la cosa più semplice che ci sia…😊

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...