
Per definizione, il colloquio, riguarda una comunicazione che avviene tramite il canale verbale.
Quanto detto rimanda alla psicoanalisi che, come ormai abbiamo avuto modo di capire, nasce con la cura parlata- talking cure, definizione data da Anna O.
Per la psicoanalisi, il linguaggio, svolge la funzione di veicolare significati nascosti connessi all’attività inconscia del pensiero. La parola diviene pertanto l’elemento centrale della comunicazione; veicolo di pensieri ed emozioni.
“Nella prospettiva della relazione terapeuta- paziente, le comunicazioni verbali occupano una posizione particolare per la loro funzione di “rappresentazione”: una parola “rappresenta” una cosa senza essere veramente la cosa stessa” Gilliéron, 1994.
Ciò a cui apre la comunicazione verbale è in sostanza un paradosso: le parole possono assumere un significato diverso e ciò, nello specifico, in base alle modalità con cui vengono pronunciate (intonazione, ritmo, tonalità, emotività), in base al contesto (di quel dato colloquio, in questo caso oppure del più ampio background di provenienza del soggetto), fino a giungere alla loro relazione con il linguaggio non verbale e all’attribuzione di senso che viene loro conferito da chi ascolta.
La possibilità di fingere – di giocare- offerta dalle parole, apre spesso allo scontro verbale, all’incomprensione.
Le parole non sono solo parole.
Nella pratica clinica il terapeuta farà esperienza di diverse forme di linguaggio utilizzate dai pazienti (vocabolario, lessico, stile, figure retoriche); tutto ciò va a formare le caratteristiche della lingua usata dal paziente che andrà, come Semi ricorda, analizzata in ciascuno dei suoi livelli.
Il silenzio poi -negare l’ascolto all’altro– la chiusura difensiva..
Esserci senza partecipare attivamente attestandosi come una presenza silenziosa.
La comunicazione – povera- più ricca.
“Finisce bene quel che comincia male”.
Dott.ssa Giusy Di Maio.
💜 In Any Lángùé The “Words” mean The Same regardless of Character Sets; póùr favore example The Chinese and Japanese use Symbolism in Their Character Sets…as an English (worst Fucking BullShit Language EVER!!! a Load of Bollocks that should NEVER!!! Have Become an InterNational Language that EveryOne Wants To Learn, especially Geordies and Scots) Writer I Admire the more Strict and Structured Techniques for the Utilisation of “Words” like My Latin Lessons; with that, Si, I Bid ALL a jolié ciao until We Meet Again, Glasnot to EveryOne
…💛💚💙…
"Mi piace"Piace a 1 persona
i agree with you. thanks for the feedback! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
💜 YOU!!! ARE Most Welcome SupaSouBro; it’s a Pleasure to Share and Serve, Stay Strong and Serene
…💛💚💙…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le parole non sono solo parole…
"Mi piace""Mi piace"
Si dice tanto… “eh.. ma i fatti.. eh ma nei fatti”.. il discorso è che si passa dal pensiero, all’azione.. Nel pensiero ci sono le parole che raccontano, dicono, celano.. Che creano speranza, dolore, sofferenza, gioia… Le parole sanno, dicono e parlano..creano scenari ipotetici! e se mi lasci sola immersa nelle parole, rischio di impazzire perché giro in un loop senza risposta.
Sì.. le parole non sono soltanto parole!
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh si si, true as hell 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊
"Mi piace""Mi piace"
Adesso sto discutendo un pò sul motivo della lentezza di WP riscontrata anche da altri utenti…hot as hell….
"Mi piace""Mi piace"
Ah ecco! Allora è “confermato” questo problema.. che noiaaa!!!
"Mi piace""Mi piace"
Loro dicono che non sanno, non capiscono eeh si, cali del 70% in una settimana ed è normale?
"Mi piace""Mi piace"
bah.. non so che dire.. so solo che la piattaforma sembra morta, in alcuni momenti; vero è che sono stra impegnata in questo periodo e ho ridotto parecchio ma il calo è fin troppo evidente. aspettiamo nel buon cuore dello spirito di wp 😀 che dire..
"Mi piace""Mi piace"
Oggi c’era un meet con due tue colleghe e le mie colleghe che dicevano peste e corna su un alunno. Io facevo la parte del numero dei partecipanti senza dire niente 🙂
"Mi piace""Mi piace"
ahahahahaah un caso di silenzio assenso?.. Paradossalmente il non dire farebbe parlare più del dire stesso 😀
"Mi piace""Mi piace"
Neaahh, se parli poi ti fanno domande, risposte cui bisogna avere una tagliente risposta pronta. La rossa insegna a farsi gli affari propri 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂 la Rossa.. portatrice di verità!
"Mi piace""Mi piace"
yesss, senti una voce nella mente che dice fatti i ‘azzi tua 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂😂👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
💜 YOU!!! Most Welcome SupaSouBro; it’s a Pleasure to Share and Serve, Stay Strong and Serene
…💛💚💙…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
le parole spesso non bastano ad esprimere le infinite sfumature delle nostre emozioni, spesso capita di voler comunicare un’infinità di cose, ma non troviamo le parole adatte per farlo..
"Mi piace"Piace a 1 persona
esatto Max! un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me a volte basta la faccia
"Mi piace""Mi piace"
anche a me!
"Mi piace""Mi piace"