Un piccolo approfondimento sulle competenze e il successo, in ambito aziendale.
Buona lettura.
Il modello delle competenze è caratterizzato per essere orientato sul lavoratore e in particolare – come vedremo- sulle sue motivazioni.Una piccola preliminare annotazione, ci chiede di chiarire cosa siano le competenze. In ambito aziendale, ciò che porta alla definizione delle competenze (ovvero ciò che le risorse, quindi ad esempio gli impiegati, devono possedere per realizzare gli obiettivi prefissati dall’azienda), è la fase in cui si analizzano gli obiettivi, i valori, le modalità operative, definiti nell’ambito della strategia aziendale. Tale modello nasce intorno agli anni 70, dagli studi dello psicologo David McClelland. Ciò che questo modello tenderà ad evidenziare, è che la competenza sia una caratteristica intrinseca della persona riguardante aspetti motivazionali, capacità, tratti personali e l’immagine di sé.
Le componenti della competenza di successo si acquisiscono con l’esperienza e si organizzano in maniera gerarchica . Spencer e Spencer usano a tal proposito, una interessante metafora: quella dell’icebearg. La metafora ci aiuta a…
View original post 176 altre parole
Svolgere un’attività che in qualche modo sia gratificante dal punto di vista personale, sicuramente aiuta parecchio a non essere stressati dal punto di vista lavorativo. Poi se a questo aggiungiamo la possibilità di far carriera, ecco che le soddisfazioni raggiungono il top. Peccato che non tutti possano riuscire ad arrivare a queste posizioni invidiabili… 👍😉
"Mi piace"Piace a 1 persona