Vicinanza reale e vicinanza social

Possono le relazioni social sostituire le relazioni reali?
Probabilmente, dopo esserci lasciati alle spalle mesi di distanziamento fisico forzato e dopo aver provato a relazionarci esclusivamente attraverso i social, le videochiamate e le videoconferenze, forse adesso abbiamo capito che non possiamo fare a meno delle relazioni umane reali e del contatto umano. Le persone hanno bisogno di relazioni; le persone sono “affamate” di contatti, di abbracci, di calore umano.. di guardarsi negli occhi, comunicare, sentirsi e vivere la vicinanza..

ilpensierononlineare

Siamo proprio certi che le nuove tecnologie, che i nuovi mezzi di comunicazione, ogni anno sempre più raffinati e potenziati siano veramente in grado di “avvicinarci” ?

Tra “me” e l’altro si è in maniera prepotente inserito un mezzo tecnologico che promette di far “rete”, di creare connessioni. La questione è che le persone comunicano tra loro non solo attraverso le parole, ma anche attraverso la comunicazione “analogica” (non verbale). Lo stare insieme, vicini, sentire la presenza reale dell’altro è un’esperienza che difficilmente può essere sostituita. Il rischio, in “assenza di presenza”, che si corre è quello di alimentare il senso dell’assenza con un’inebriante illusione della presenza. Essere solo, in presenza degli altri, gruppi di persone anonime e distanti.

Le persone costrette all’uso smodato dell’intermediario tecnologico, perdono la loro abilità sociale, quel senso del reale, dello stare assieme a livello umano, emotivo, psicologico.

“L’incontro con l’altro, o con gli altri…

View original post 23 altre parole

3 pensieri su “Vicinanza reale e vicinanza social

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...