Il passato ricorda.

“Siamo felici solo nel passato. Dal passato emergono ricordi di una mattinata, di una festa, di un pranzo, magari con una persona cara che non c’è più, come nel mio caso, o semplicemente della gioventù perduta, ed ecco che sorge lancinante il rimpianto. Eppure, in quel momento che stai ricordando, eri davvero felice? No, non lo eri. Pensavi al mutuo, alle vacanza, a un paio di scarpe nuove, non sapevi che di lì a qualche anno ne avresti avuto nostalgia”.

Maurizio De Giovanni.

In quel luogo, questa canzone è diventata fondamentale.

Amo Almodòvar, amo i suoi film e il taglio degli occhi che riesce a conferire ai suoi personaggi. Amo i suoi colori, la Spagna e questa canzone che anche se âgée, per me è tanto cuore e ricordi..

Inoltre.. mi diverto tantissimo a cantarla (balletto incluso).

Avete una canzone che (seppur non sia la vostra preferita in assoluto), portate nel cuore perché vi è legato un ricordo specifico, unico e indimenticabile?

“Finisce bene quel che comincia male”.

Dott.ssa Giusy Di Maio

15 pensieri su “Il passato ricorda.

  1. maxilpoeta

    dividerò questo commento in due parti, la prima è riferita alla citazione di apertura, quanta verità in queste parole!!! Abbiamo rimpianti per ogni cosa che non abbiamo fatto, ma in quegli anni, in quegli attimi della nostra vita, eravamo così concentrati a pensare al futuro che neppure ce li siamo vissuti…
    Riguardo i brani musicali, io nella mia vita ho ascoltato tanta di quella musica che non ho un brano specifico che mi lega a qualcosa, ce ne sarebbero migliaia. Diciamo che i primi brani che ascoltai da bambino sono stati quelli di Ennio Morricone, quelli mi sono sempre rimasti nel cuore, li collego spesso ad una casa a Murazzano dove per due estati da piccolo mi portavano i miei genitori. Avevo un piccolo registratore portatile, e con quello ascoltavo tutto il giorno la cassetta di Ennio Morricone. Giusto un paio di anni fa sono tornato in quel borgo, ho messo le cuffie ed ho ascoltato quei brani. Mi sono commosso, non ti dico niente!

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      oohhh Max!!!! che bellissimo e dolcissimo commento! La bellezza della musica.. la capacità di legarsi e farsi memoria facendoci rivivere esperienze e sensazioni anche passate! Un abbraccio!

      Piace a 1 persona

      Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      😁 non hai torto.. il sentimento nostalgico fa parte dell’uomo. Per carattere però.. ad esempio io non sono una che si chiude nei ricordi deprimendosi.. al massimo evoco immagini, canzoni parole.. mi commuovo e vado avanti. Non sono preda del ricordo

      "Mi piace"

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...