
“Quando ci siamo conosciuti, lui era molto gentile e premuroso; uno da fiori ad ogni appuntamento, un uomo soddisfatto che stava raggiungendo tutti i suoi obiettivi professionali e personali. Era indubbiamente un uomo geloso, ma la sua gelosia non mi infastidiva: anzi! Mi sentivo lusingata da tutte queste attenzioni. Lui un giorno mi propose di sposarlo ed io, certa di aver trovato il mio principe azzurro, dissi sì senza il minimo dubbio. Le mie amiche erano tutte gelose della mia storia d’amore.
Poco a poco però le cose cambiarono.
Lui cominciò ad essere sempre più sgradevole e odioso; è riuscito a farmi il vuoto intorno. Insulta la mia famiglia, i miei amici, mi ha fatto licenziare a causa della morbosa gelosia. Ho la sensazione – Dottoressa- che il passaggio da coppia a famiglia (ora abbiamo un figlio), lo abbia destabilizzato. Il problema è che mentre – quando litighiamo- è un uomo crudele, subito dopo poi mi dice piangendo a grosse lacrime, che cambierà, che devo perdonarlo e che lui mi ama più della sua stessa vita.
Quando è crudele dice di sentire un vuoto dentro di sé e la colpa di questo vuoto, è mia. Ho parlato con i miei suoceri e mi hanno detto che lui è sempre stato irascibile ma dicono anche che il matrimonio gli ha fatto bene e che ora è più stabile; mi dicono di portare pazienza e credere nell’amore e nella famiglia.
Il problema è che le crisi peggiorano e ora ho paura anche per mio figlio.. Ha preso a strattonarmi, mi ha fatta cadere dalle scale e riempiendomi di pugni mi ha minacciata di morte.
Il marito della signora è un manipolatore narcisista: cosa significa?
Parliamo di un soggetto dai particolari inquietanti e pericolosi; spesso la persona in questione ha come un doppio volto – una doppia maschera- una che usa all’esterno (ad esempio negli ambienti di lavoro) e una che usa in famiglia, nelle mura domestiche.
La sua capacità di manipolazione è tale da riuscire (con manovre molto sottili) a mettere la vittima sul banco degli accusati portandola a diventare colpevole mentre lui, diventa – magicamente – la vittima.
Questo tipo di violenza la vediamo frequentemente in quelle coppie che giungono da noi per procedere con il percorso che li porterà verso la separazione e/o divorzio; così come è spesso frequente vedere queste scene, nelle eterne lotte /trattative portate avanti con l’ex coniuge. Queste lotte sono spesso così forti che anche lo psicologo che svolge la funzione di CTU o CTP (Consulente tecnico d’ufficio o di Parte) può essere querelato (perché preso di mira).
Per quanto concerne i figli, il manipolatore o la manipolatrice, riesce spesso a tenere la maschera così incollata al proprio volto, da indurre i figli a schierarsi dalla sua parte, portando i bambini ad allontanarsi pian piano dall’altro genitore.
Il rischio è che se avvocati, magistrati o esperti non si rendono conto di ciò, alla violenza familiare si aggiunge anche la violenza istituzionale.
La separazione non sempre mette fine alla manipolazione distruttrice dell’ex coniuge; spesso infatti le molestie proseguono anche con procedure finanziarie, il diritto di visita dei bambini, le scelte educative, e così via.
Impariamo a chiedere aiuto: senza vergogna.
“Finisce bene quel che comincia male”.
Dott.ssa Giusy Di Maio.
Uncovering disturbing and dangerous manipulative tactics is something victims can’t back away from when exposing such destructive, narcissistic behaviors. Long-term consequences stem from short-term bully-ism. How damaging. What an enlightening piece you’ve composed and make us more aware of Giusy! ☺🙏🏼☺
"Mi piace"Piace a 2 people
thank you very much Kym, you are always very nice to me. It is important to share as much experience as possible because anyone can find themselves in such a situation and when you are inside some mechanisms, it is difficult to understand what is happening.
hugging you!
"Mi piace"Piace a 2 people
I agree with you Giusy. 😊 It is important to share experiences with each other. Thank you so much for your kindness and for being connected to me along with countless others who are inspired by your words of wisdom. 🙏🏼
Enjoy your weekend and I’m sending big hugs right back at ya! 🤗😁😍💋
"Mi piace"Piace a 2 people
❤🙏❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
insomma quando leggo tutte queste cose mi sa che sono fortunato ad essere rimasto single 🤣😁😉😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Ahahahhah eehhh… Max…😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
buona serata e buona domenica 😉😊🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmh…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🧐 cosa ti perplime?
"Mi piace""Mi piace"
Un breve commento 🙂
Perplime?? What the hell is this?
"Mi piace"Piace a 2 people
ahahahahahaa, ok .. sorry. I thought you were perplexed😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmh aahh ooohhh uuuhhh
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una tipa che frequentavo un paio di anni fa si è sposata oggi dopo che me lo aveva proposto a me, invano ovvio. Mah..mah, sarà l’età che avanza che affretta quello che non si è fatto prima 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😁 un caso di proposta all’inverso. Ah… il matrimonio….
Momento di rimpianto? 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
No. chi ti propone di fare un figlio dopo due mesi che ti vedi ogni tanto mi sa di canna del gas 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E ti sa bene😪😓 mi hai fatto venire in mente certe scene ai corsi di accompagnamento alla nascita 😱 roba che dicevamo “era meglio andare alla banca del seme”, piuttosto che fare un figlio così…
Comunque! Mai dire mai😁 magari ti replicherai a breve 😁
"Mi piace""Mi piace"
Chissà. Spero di prendere una vikendica, una baracca o fienile in montagna estera, metterlo a posto, trasformarlo in studio musicale, mettere l’impianto e fare tutto il baccano che voglio senza nessuno che rompe. Sarebbe fico 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uhù come ti capisco 😁 è tipo il mio sogno gigante.. dove fare però un centro di psy coltivare la terra, avere un asino e terapie sotto l’ulivo😁😑🙈
"Mi piace""Mi piace"
Una buona idea 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sognare non guasta 😊 tiene viva l’attenzione e la passione nel presente 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Senza un piano B nella vita si può anche prenotare una fossa, guai vivere senza sogni 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso di aver annoiato spesso con la mia visione del futuro 😊 quindi figurati.. Sono una persona molto concreta con l’astratto nei pensieri.. tipo ho i miei obiettivi e mi ci metto step by step senza “mischiare i concetti”, come dico sempre.. ma.. tutto spero porti al punto finale che ho in mente.. po’ se non accade.. mi sarò goduta il percorso 😊 pazienza
"Mi piace""Mi piace"
Eh quanta verità in poche parole 🙂 Buona giornata 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊🤭 Buona giornata 🌻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessantissimo!
Ho avuto un compagno simile, per qualche anno; che dolore scoprire che quello che mi era parso passione era diventato semplice possesso
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie per aver letto, Luisa. Sono felice di sapere che sia una storia vecchia di cui poter parlare e non una relazione attuale. Meriti il meglio: sempre! Buona serata, un abbraccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏🌹🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quanta tristezza e avvilimento nel sentire queste storie, poveri anche i bambini che vivono queste realtà tanto dolorose, non so come queste donne e mamme riescono dopo tali eventi a ricostruire un rapporto o, almeno, a raggiungere una serenità d’animo.
"Mi piace"Piace a 2 people
il consiglio è sempre quello di farsi aiutare proprio perchè inevitabilmente qualche strascico lo si porta, con sè Nulla però è impossibile, con un pò di buona volontà e “tempo al tempo” i tasselli tornano al loro posto. Buona serata 🙂
"Mi piace""Mi piace"