Quando (anche) i giovani professionisti si stancano.

Una paziente – qualche giorno fa- ha avuto un profondo attacco di panico. La donna, sofferente di ipocondria, ha avuto un crollo in seguito ad una certa vicenda.

La sua ipocondria è aumentata a dismisura a causa delle continue, incessanti, pressanti, logoranti e nauseanti notizie messe in circolo per tutto ciò che concerne il vaccino.

L’attacco di panico peggiore che abbia mai visto (ha battuto anche quello di una persona di cui già parlai qualche mese fa), è stato talmente forte da lasciare ombra persino su noi psy.

Sono molto stanca.

Ho pensato.. ragionato..

Nessuno di noi può sapere, in una settimana, mese o anno quanti eventi fortuiti (negativi) possono accadere ad una persona; nessuno (perché prima della pandemia questi dati a noi non interessavano minimamente) sapeva quanta gente (giovani o meno giovani, in salute o meno), fosse morta all’improvviso senza alcun sintomo o malattia.

Hai presente Eriksen?

Un calciatore che a pochissimi minuti dall’inizio di una partita cade a terra (più morto che vivo) con il cuore che si ferma.

Bum.

Stop.

Controlli su controlli, allenamenti, alimentazione sanissima, vita regolare.

Eppure accade.

A me non interessa entrare nel merito delle polemiche: sono stanca ed è difficile contenere ogni giorno un disagio che a momenti, si fa tuo (sì.. gli studi sono pieni di gente che ha paura di morire e parlare della morte, continuamente, non ha nulla di affascinante o poetico).

Mi rendo conto che la logica ha abbandonato ogni sua logicità intrinseca e come dico sempre “ognuno con le sue scelte si rende libero” (però, la persona, deve avere il coraggio di portare avanti al 100% la sua scelta senza vomitare sull’altro, a mo’ di scarica pulsionale, miliardi di motivazioni).

Vi saluto dallo studio, col “bavaglio”..

“Finisce bene quel che comincia male”.

Dott.ssa Giusy Di Maio.

23 pensieri su “Quando (anche) i giovani professionisti si stancano.

  1. maxilpoeta

    capisco come possa essere stressante sentire tutto il giorno gente che racconta i propri drammi e in qualche modo vuole essere rassicurata, neanche si potesse avere una bacchetta magica e far sparire di colpo tutto il dramma di quest’ultimo anno. L’ansia da vaccino l’ho avuta anch’io, ma l’ho superata subito, anche perché nelle ore di coda che ho fatto ho parlato tutto il tempo 😊 con donne naturalmente. Se non ci foste voi non so come faremmo!! 😊👍🤗 Per un attimo sono tornato quello di un tempo, è bello sentirsi così, aiuta a superare ogni momento 😁
    Si vede dai tuoi bellissimi occhietti che sei stressata, il bavaglio maschera solo in parte le emozioni. Un caro abbraccio tutto per te 🤗🤗🤗👍

    Piace a 2 people

    Rispondi
  2. Tanishq Abhi Gupta

    Succede molto.
    Nella mia località, un uomo ben costruito di 43 anni che viveva da solo è stato trovato privo di sensi nel suo appartamento.
    Motivo: ha ascoltato tutti gli articoli e le notizie negative sui vaccini.
    In India, ci sono stati solo 10-12 decessi dopo la vaccinazione contro il covid. (1,3 miliardi di abitanti)
    Anche mia nonna di 85 anni ha preso la dose e sta perfettamente bene.

    Dovremmo guardare a notizie più positive.

    Piace a 3 people

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      ti ringrazio con tutto il mio cuore per queste parole così positive. Dopo una giornata difficile erano quello di cui avevo bisogno. Grazie ancora! e.. restiamo sempre positivi 🙂

      Piace a 1 persona

      Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      Buuuuuuuuuuu u u ù! Ma ciao!!!
      Ahauahauahaua è esattamente il mio stile di vita: abbracciofilia verde! Passerà.. passerà.. ma oggi era roba da giocare i numeri!😂😂😂 tanto dei paradossi!
      Come stai? Mica hai già finito le vacanze?
      Vamossss💃🍹🍹🍹🍹

      Piace a 1 persona

      Rispondi
      1. Buxus 寺

        Abbracciofila verde! Presente pure io 🌲 sto facendo una pausa dalla vacanza 😂😂😂 che è agli sgoccioli… Oh comunque condividili i numeri, si sa mai! Daje Doc 💃🍹

        "Mi piace"

      2. Giusy Autore articolo

        La pausa dalla vacanza 😂😂😂
        Tranquillo bu! In caso ti mando qualche terno secco e risolvi tutti i problemi pure tu😂
        Per ora ti offro un sigarino!

        "Mi piace"

      3. Giusy Autore articolo

        Ajjajahahahaahhaha e allora sia.. tu ci metti la bottiglia e io i sigari e stiamo appost!
        PS – baffosi saluti! 🐹

        "Mi piace"

  3. Speranza

    Ci vuole una vacanza. Il corpo e la mente hanno bisogno di riposo. Come si può aiutare gli altri quando siamo stremati? Il nostro corpo prima o poi ci porta il conto. Forza e coraggio dottoressa.
    In famiglia siamo tutti vaccinati, dai 20 agli 80 anni, mia madre moderna, io e mio nipote prima dose Astrazeneca e seconda Pizfer, tutti gli altri solo Pizfer. A parte i soliti fastidi dei primi giorni, stiamo tutti benissimo liberi e felici.

    Piace a 2 people

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...