La memoria autobiografica

“L’oblio è un antidoto necessario contro gli eccessi della memoria”

Jorge Luis Borges

ilpensierononlineare

La memoria non è solo ciò che ricordiamo del passato ma è anche quell’insieme dei processi in base ai quali gli eventi del passato, influenzano le risposte future attraverso quei meccanismi di apprendimento che consentono alla nostra mente di essere in continuo sviluppo per l’intera durata della nostra vita, anche con la continua ricostruzione autobiografica..

La memoria, quindi, è fondamentale per la ricostruzione autobiografica. Il passato lascia tracce indelebili, che sarà poi il presente a ricordare. L’oggetto del ricordo investe ed incorpora significati importanti per la persona a cui esso si riferisce. Ogni ricordo ha un tono affettivo, certamente non paragonabile agli altri.

Salvador Dalì – I cassetti della memoria

Il lavoro autobiografico, si prefigge di mettere ordine ai ricordi dividendo quest’ultimi in tre momenti: l’inizio, lo sviluppo e la conclusione.

L’apprendimento della memoria autobiografica è incidentale, ciò che si ricorda è frutto del lavoro casuale di una serie di…

View original post 185 altre parole

4 pensieri su “La memoria autobiografica

  1. maxilpoeta

    spesso ricordare troppo non aiuta, anzi, a mio avviso dovremmo ricordare solo avvenimenti che in qualche modo ci hanno gratificato, giusto per non cadere in quei cicli mentali dove il peso del passato uccide la voglia di conquistare un nuovo futuro…
    Sempre interessanti i tuoi articoli…

    Piace a 2 people

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Ciao Max! Anche i ricordi di avvenimenti negativi possono aiutarci se affrontati, attualizzati e metabolizzati nel modo giusto. Ovviamente questo processo se viene fatto in terapia con un professionista, è molto meglio. Farlo da soli è difficile e come dici tu possiamo “cadere” in stati mentali dolorosi e pesanti. Grazie Max!!

      Piace a 1 persona

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...