Attraverso gli altri diveniamo noi stessi..

“Attraverso gli altri diventiamo noi stessi.”

“L’apprendimento umano presuppone una specifica natura sociale e un processo mediante il quale i bambini accedono alla vita intellettuale di coloro che li circondano”

Lev Vygotsky
Photo by Pixabay on Pexels.com

Nel corso dello sviluppo secondo Vygotsky, pensiero e linguaggio (partendo da radici differenti), diverranno interdipendenti e l’interiorizzazione del linguaggio permette la formazione di funzioni psichiche superiori.

L’interazione sociale, l’influenza degli adulti significativi e l’ambiente in cui cresciamo sono necessari per il nostro sviluppo cognitivo e quindi per lo sviluppo del linguaggio e per l’apprendimento.

dott. Gennaro Rinaldi

9 pensieri su “Attraverso gli altri diveniamo noi stessi..

  1. maxilpoeta

    è molto importante l’ambiente in cui si cresce da piccoli. Leggendo questo articolo mi è venuto in mente il piccolo Eitan, che in questi giorni è sulle pagine di cronaca perché conteso fra nonni e zia, dopo il trauma devastante che ha subito. Per lui la vita sarà difficilissima, questi traumi lo caratterizzeranno per sempre…

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Purtroppo è vero.. probabilmente Eitan avrà ripercussioni serie nel prossimo futuro. Tanti eventi e situazioni traumatiche da affrontare. E gli adulti che sono troppo concentrati su se stessi e su prese di posizione futili.. Spero che si risolva tutto quanto prima e che lo facciano seguire da qualche collega.

      Piace a 1 persona

      Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Bella domanda. Non è facile dare una risposta efficace ed esaustiva, magari proverò a farci un post su quest’argomento, anche se in parte lo abbiamo già affrontato. Comunque la questione è sostanzialmente questa: ad oggi non si può invertire la tendenza alla digitalizzazione delle relazioni e alla socializzazione virtuale. Oramai è un processo già molto avviato. Circa 9 anni fa trattai quest’argomento nella mia tesi per la laurea specialistica. La tesi si intitolava “La digitalizzazione dell’identità. Un approccio psicoanalitico alla strutturazione della personalità nell’era del digitale”. All’epoca la scoperta dell’influenza del digitale sullo sviluppo psichico dei bambini era tutta in divenire e c’erano tanti dubbi e incertezze e molte avvisaglie di probabili “sviluppi psicopatologici”. Ad oggi posso dirti, anche alla luce dell’esperienza DAD, causa covid, che un uso esasperato degli strumenti digitali ha avuto ripercussioni piuttosto preoccupanti sull’emotività, sulla socialità, sull’educazione e sullo sviluppo delle competenze dei bambini e dei ragazzi. Quindi per ritornare alla tua domanda, posso dirti che l’esperienza della socializzazione virtuale non può sostituire quella reale. L’esperienza relazionale reale è determinante per lo sviluppo dei bambini e dei ragazzi; l’esperienza “social” virtuale, non può sostituirsi a quella reale, ma ad oggi è da considerarsi comunque necessaria per le nuove generazioni e anche per le vecchie. Bisognerebbe farle coesistere, non precludendo nessuna delle due, ma con un occhio di riguardo alle relazioni reali.

      Piace a 1 persona

      Rispondi
      1. Gennaro Autore articolo

        Si, probabile. Come dicevo prima non possiamo fermare l’evoluzione digitale, quindi bisogna coesistere ed adattarci, provando a rafforzare i vantaggi positivi del digitale. Però dobbiamo fare molta attenzione, perché questi cambiamenti stanno avvenendo in maniera piuttosto veloce. Il passaggio alla posizione eretta non è avvenuto in maniera così radicale, ci sono voluti centinaia di anni, quindi l’uomo ha avuto molto tempo per adattarsi ed evolversi..

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...