Insegnare

“È necessario che l’insegnante guidi il bambino, senza lasciargli sentire troppo la sua presenza, così che possa sempre essere pronto a fornire l’aiuto desiderato, ma senza mai essere l’ostacolo tra il bambino e la sua esperienza.“

Maria Montessori

Oggi è la Giornata Mondiale degli Insegnanti.

Educare è una grandissima responsabilità. L’insegnamento è un lavoro complesso e molto dinamico e deve essere valorizzato.

Photo by Pixabay on Pexels.com

L’insegnante deve avere passione, deve saper emozionare ed emozionarsi, deve essere sensibile, rispettoso, paziente e accogliente.

L’insegnante offre degli strumenti al bambino affinché egli cresca e lavori acquisendo una propria indipendenza. Questa è una delle più grandi sfide per l’insegnante.

“Per insegnare bisogna emozionare.“

Maria Montessori

dott. Gennaro Rinaldi

15 pensieri su “Insegnare

  1. maxilpoeta

    sicuramente non è facile insegnare, io penso che con questa qualità di debba nascere. Si può avere un livello di cultura elevatissimo, conoscere mille materie, ma se non si riesce a trasmettere ciò che abbiamo dentro alle piccole creature che abbiamo davanti, la strada per loro non può che essere tutta in salita…

    Piace a 3 people

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Mi dispiace, sei stato molto sfortunato. Io nella mia vita ho incontrato sia insegnanti simili a quelli che hai incontrato tu, sia (fortunatamente) ottimi insegnanti, a cui devo molto. Oggi ho capito che anche quei pessimi insegnanti mi hanno insegnato qualcosa..

      Piace a 1 persona

      Rispondi
  2. Emyly Cabor

    Sono d’accordo con Max, insegnanti si nasce non si diventa. Bisogna avere svariate sfaccettature, se si è in contatto con i bambini bisogna essere alla pari, con gli adolescenti che vivono un mondo apparte bisogna essere empatici per comprendere le loro problematiche ed oggi ne vivono tante…e via dicendo.
    Non è facile essere insegnanti ma se l hai dentro nel percorso intrapreso si cresce insieme, perché è uno scambio di informazioni

    Piace a 2 people

    Rispondi
    1. Gennaro Autore articolo

      Si, Max ha fatto un’osservazione condivisibile. Come ho risposto anche a lui, per fare l’insegnante ci vuole una certa predisposizione, non è un lavoro che possono fare tutti..

      "Mi piace"

      Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...