Costruire le correnti.

L’energia delle correnti marine (immensi flussi di acqua che possiedono caratteristiche fisiche e meccaniche uniche), prende il nome di energia cinetica; tale energia è prodotta dalle masse di acqua in movimento che costituiscono le correnti marine.

Si tratta di una fonte di energia rinnovabile o alternativa…

Le correnti marine sono masse di acqua di densità diversa che non si mescolano ma scorrono l’una accanto all’altra, sopra, sotto, seguendo una direzione che è quasi costante con una caratteristica velocità.

Le correnti marine si distinguono dalle acque circostanti sia per la temperatura che per la salinità; talvolta anche per il colore e le concentrazioni di materiali sospesi.

Mi piace pensare a certi incontri come due correnti marine; tali incontri sono così peculiari da sembrare quasi energia nuova, fresca e rinnovabile.

Sono incontri che camminano in parallelo non si mescolano, con il rischio di perdersi e annegare, ma si stanno accanto – accompagnandosi- alternando la posizione: sopra, sotto…

Questi incontri non devono mescolarsi per il semplice fatto che hanno un sapore tutto loro “la salinità” e una temperatura (calda, fredda) che caratterizza il loro esserci.

Questi incontri -inoltre- hanno una concentrazione di materiali tutta loro che sembrerà incomprensibile a chi da fuori, cerca risposta o modo per veicolare in qualche modo queste correnti che insieme, possono solo generare energia.

Costruire.

“Finisce bene quel che comincia male”.

Dott.ssa Giusy Di Maio.

4 pensieri su “Costruire le correnti.

  1. maxilpoeta

    bellissima questa descrizione, io come sai sono un appassionato di meteorologia, quindi il discorso delle correnti marine mi è famigliare, ma questo accostamento con l’essere umano lo trovo davvero geniale. Hai donato delle descrizioni perfette riguardo le coppie, lo stare assieme.
    Bravissima! 👍👏👏👏😉

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...