7 pensieri su “Io non parlo. Io mi taglio.

    1. Giusy Autore articolo

      Ciao Marcello ma grazie a te per la domanda. La questione qui diviene più che altro, trovare modo per verbalizzare quel vissuto emotivo così impensabile e doloroso. Quando una donna si lacera lo fa in luogo della parola/emozione che non può essere pensata o detta, ecco così la scarica che taglia e lacera (la pelle, i pensieri e il vissuto). Così come la lama del coltello taglia la pelle, con le parole dobbiamo andare a fondo della pelle psichica. Come si fa? Con l’aiuto di uno psicoterapeuta che attivi risorse di rete (familiari in primis ma anche amicali) e con una esplorazione psicoterapeutica che attivi risorse personali, non c’è altro lavoro possibile. L’esito di un percorso psicoterapeutico non è prevedibile, ma posso garantirti che è un lavoro doloroso ma possibile. 😊 grazie mille.

      Piace a 1 persona

      Rispondi
      1. Giusy Autore articolo

        L’argomento è molto vasto Marcello 😊 perché ogni storia è una storia a sè e i motivi che spingono verso una condotta (autolesiva ad esempio) o psicopatologica possono avere tante sfumature che non necessariamente possono confluire nell’amore. Molti vissuti possono sembrare affascinanti, per certi versi, ma quando c’è reale sofferenza psichica il fascino è l’ultimo dei pensieri o l’ultimo punto di un sentire che non sente. Grazie ancora e buona serata😊

        Piace a 1 persona

  1. maxilpoeta

    cose davvero assurde a pensarci, eppure capitano, e magari ragazze bellissime si sfregiano la loro bellezza quasi colpevolizzandosi per cose di cui non hanno nessuna colpa. Forse le famiglie che stanno dietro non sono così attente alle loro figlie, anzi magari sono tutte improntate a pensare ai lori di problemi, non dando un buon esempio in questa circostanza….

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...