Sono brutto: pillole di psicologia.

“E che devo scrivere qua… Dottoressa… tanto… Sono Brutto!!!”

Photo by Kei Scampa on Pexels.com

Con il termine Dismorfoestesia (detta anche dismorfia) si indica la sensazione di essere particolarmente brutti, impresentabili, deformi o ripugnanti. La persona si percepisce (e vede) come particolarmente grassa e/o brutta.

Tale condizione può presentarsi sia in forma monosintomatica (come durante l’adolescenza) quando la trasformazione puberale può essere rifiutata dall’individuo o vissuta con più o meno angoscia (soprattutto quando la pubertà stessa con tutti i cambiamenti che comporta, è rifiutata dalla famiglia stessa della persona), o in un quadro di nevrosi ossessiva o schizofrenia (in tal caso il rifiuto del proprio aspetto può assumere caratteri fobici che disturbano l’espressione della personalità).

In questo caso di parla di dismorfofobia che (rispetto alla dismorfoestesia adolescenziale che ha tratti più transitori), ha tratti più irriducibili.

“Finisce bene quel che comincia male”.

Dott.ssa Giusy Di Maio.

7 pensieri su “Sono brutto: pillole di psicologia.

  1. marcello comitini

    Da sempre mi sono ritenuto non bello né intelligente. Mi sono sempre ritenuto insignificante, da essere preferito agli altri, da passare in secondo piano. Ma non mi sento un caso clinico. Scusa, Giusy, questo commento. Ma ciò che scrivi mi fa rflettere e mi fa venir voglia di condividere questi miei pensieri. In cerca di un conforto? Non credo. Sono troppo vecchio.ormai e non c’è più nulla da fare.

    Piace a 1 persona

    Rispondi
    1. Giusy Autore articolo

      Marcello.. mi sembra tu abbia già domanda ma soprattutto risposta; una risposta che cerca di dar conforto (lei sì, non io di certo) alla tua stanca mente. Passa un buon pomeriggio 🙂

      "Mi piace"

      Rispondi
  2. maxilpoeta

    io da ragazzo mi vedevo brutto, ma non perché ero grasso, anzi! Ero proprio brutto e basta, poi con gli anni le cose sono cambiate, c’è stato persino un periodo della mia vita in cui mi vedevo bello. Ora sono neutrale, della serie vorrei essere invisibile, però ho trovato una pace con me stesso che prima non avevo, forse è il periodo in cui sto meglio in assoluto…😊😉

    Piace a 1 persona

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...