Pillole di Psicologia: Abulia

Il termine Abulia è di origine greca e indica la mancanza di volontà (a privativo; boulé, volontà). Abulia in psicologia e psicopatologia si riferisce o ad un disturbo dell’attività intenzionale o ad un disturbo della motivazione.

Nel primo caso la persona è incapace di decidere, anche quando bisogna prendere decisioni su cose e situazioni di scarso rilievo;

Nel secondo caso la persona non è in grado di iniziare e di proseguire un azione, anche quando c’è alla base il desiderio e l’intenzione di farlo.

L’abulia, nel suo senso più “puro”(mancanza totale di volontà), è abbastanza rara e può trovarsi in alcune forme di schizofrenia (catatonia). Più frequentemente si può ritrovare nelle persone, una forma di abulia più lieve che si può indicare con il termine di ipobulia. L’abulia che determina anche la capacità di decisione e di realizzazione si chiama anche aprassia.

Photo by kira schwarz on Pexels.com

Probabilmente le cause dell’abulia (specialmente nei ragazzi), sono da rintracciare in relazioni psico-affettive frustranti (in famiglia ad esempio) o in relazioni psico-educative inadeguate, anch’esse frustranti, poco interessanti e non attivanti.

L’abulia si può trovare anche nella depressione e può essere accompagnata dall’ansia.

Bleuler attribuì i sintomi abulici all’ambivalenza che caratterizza i conflitti interni e le inibizioni in determinate forme ossessive; Freud riscontro l’abulia nei casi di isteria; P. Janet l’ha definita invece “un’alterazione dei fenomeni attraverso i quali si manifesta la volontà”.

“Finisce bene quel che comincia male”

dott. Gennaro Rinaldi

Un pensiero su “Pillole di Psicologia: Abulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...