Le potenzialità del nostro cervello.
Buona Lettura.

Immaginiamo la situazione in cui siamo in un luogo affollato (un festa, ad esempio) dove la confusione la fa da padrona..
Ascoltiamo musica ad alto volume, brusio generale, rumori di qualsiasi tipo. D’un tratto però.. nel caos generale una parola (ad esempio il nostro nome) ascoltato tra i mille suoni, coglie la nostra attenzione.
Accade, pertanto, che nella confusione generale una sola parola, venga estrapolata.
Cosa accade e com’è possibile ciò?
Si tratta dell’effetto noto come effetto cocktail party , ovvero la capacità del cervello di azzerare il rumore e concentrarsi su una cosa in particolare.
L’effetto cocktail party è stato descritto per la prima volta nei primi anni ’50 da Colin Cherry, uno scienziato inglese. Cherry ha condotto una serie di esperimenti per determinare come le persone ascoltano.
A ben vedere, l’effetto (o meglio, il lavoro che il nostro cervello deve compiere), è ben più complesso di…
View original post 347 altre parole
a me capita spesso, magari in mezzo al frastuono della folla, mille persone che parlano, eppure riesco a captare qualche nome, qualche passaggio legato a persone o luoghi che magari conosco, curiosa questa cosa.☺👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
bene! allora le capacità del tuo cervello sono ok, Max! no dai.. battute a parte.. non tutti ci riescono.. ci sono tanti esperimenti ancora, sul tema. buona serata 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona