Il “complesso di superiorità”

“Più piccola è la mente più grande è la presunzione.”

Esopo

Il complesso di superiorità è, secondo Adler, una supercompensazione di un sentimento di inferiorità. Mediante questa compensazione, la persona con complesso di superiorità, si struttura una finzione, che ingigantisce la propria autostima e svaluta l’opinione e la stima per gli altri.

“Questo sforzo psichico compensatorio si svolge spesso, per poter superare le situazioni difficili della vita, su nuove vie, ed appare abbastanza esperto per adempiere in modo meraviglioso allo scopo di mascherare il deficit di cui si ha la sensazione. Il modo più diffuso, con cui si tenta di nascondere un senso di inferiorità nato nella prima infanzia, consiste nella costruzione di una soprastruttura psichica compensatoria, che tenta nel modus vivendi nervoso, di riacquistare nella vita la superiorità e un punto di appoggio, con disposizioni e sicurezze bell’e pronte e in pieno esercizio”

A. Adler (1920a, p. 37)
Superiorità – Immagine web – google

Il raggiungimento del sentimento di superiorità è quindi caratterizzante del funzionamento del nevrotico. Il desiderio di superiorità è messo al centro della sua vita psichica, diventa una personale aspirazione che prende inevitabilmente una posizione di predominio sugli altri, che fa si che “con la sua – malattia – respinga coazioni estranee, esigenze di terzi e obblighi sociali” (Adler)

“Finisce bene quel che comincia male”

dott. Gennaro Rinaldi

13 pensieri su “Il “complesso di superiorità”

  1. Pingback: Il “complesso di superiorità” by Gennaro Rinaldi – MasticadoresItalia // Editora: Ylenia Ely / Fundador de Masticadores: J re crivello

      1. Gennaro Autore articolo

        Gracias a ti Juan por recibirnos en Masticadores y por valorar nuestro trabajo. Estamos muy contentos con esto.
        En cuanto a nuevos proyectos, durante dos tres meses hemos abierto un canal de podcasts “Viajando con Psicología”; está relacionado con nuestro trabajo en el blog y va en paralelo y se cruza con él.
        Recientemente hemos iniciado una colaboración con otro blogger para hablar de deporte, fútbol y psicología, como expertos aficionados de nuestro equipo Napoli. Con él realizaremos vídeos en directo y artículos de psicología que enlazarán con el mundo del fútbol o del deporte en general, con una mirada a las personas, la sociedad y la afición.
        Y justo hoy comenzamos a experimentar con mini videos que hablarán sobre psicología en breve.
        Quizás con Masticadores es posible combinar el podcast o los mini videos de psicología. No se..

        "Mi piace"

      2. j re crivello

        Haremos si estás de acuerdo una ventana con esos podcast, o sea sus links. Explorare si se puede pues el blog de Masticadores es gratuito, cuando lo tenga te digo algo. Ponme los links aqui y los miro

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...